La sesta puntata della nostra rubrica sulle tendenze che domineranno il web design è dedicata agli elementi di sfondo e alle illustrazioni. Scopriamo insieme perché devono essere di alta qualità.

Illustrazioni, elemento fondamentale per la personalizzazione

Un sito dallo sfondo personalizzato sicuramente ha il pregio di distinguersi dalla massa e di assumere una particolare caratterizzazione che ne delinea l’identità, per questo è un elemento molto importante.

Per tale scopo esistono le cosiddette “immagini stock” ovvero quelle trovate direttamente sul web che si possono scaricare o acquistare abbastanza facilmente.
Tuttavia queste, essendo immagini “preconfezionate”, non pensate appositamente per un’esigenza specifica, catturano sempre meno l’attenzione degli utenti e non impattano in modo decisivo sull’esperienza di fruizione del sito.elementi di sfondo
Al contrario, immagini uniche e di alta qualità permettono una vera e propria personalizzazione delle pagine web e consentono di farsi apprezzare maggiormente dai visitatori che le consultano.
Una delle tendenze del web design, quindi, è quella di usare per lo sfondo immagini che siano il più possibile originali e personalizzate.
Se si ha un po’ di dimestichezza in materia di grafica una scelta consigliabile può essere quella di realizzare personalmente le immagini, altrimenti si può declinare il compito ad un grafico professionista.
Agli sfondi è anche possibile aggiungere elementi multimediali personalizzati come video o immagini animate.
Chiaramente bisogna sempre considerare quanto questi elementi possano influire sulle performance del sito di destinazione.

Anche le immagini da inserire nel testo sono un elemento da non trascurare assolutamente.
Le immagini possiedono un linguaggio efficace ed incisivo e inoltre hanno il potere di caricare il testo di maggiore significato, talvolta chiarendo contenuti che possono risultare al primo sguardo molto complessi.
Una selezione accurata delle immagini e delle illustrazioni, quindi, garantisce una comunicazione più efficace.
Anche in questo caso vale lo stesso discorso delle immagini di sfondo: le parole d’ordine sono “originalità” e “personalizzazione”.

Con questa puntata si conclude la nostra rubrica: siete pronti a creare il sito web dei vostri sogni?
Per un lavoro perfetto può essere utile rinfrescarsi la memoria dando un’occhiata alle puntate precedenti.
Le trovate qui:

1 – Il Layout
2 – Lo Storytelling interattivo
3 – Lo Scrolling
4 – I Tempi di caricamento 
5 – Il Font