In questo articolo parleremo di un problema abbastanza comune tra le aziende che vendono prodotti o forniscono servizi molto simili a quelli forniti dalla concorrenza. In questi casi, spesso, la lotta ai competitor si riduce a una banale guerra tra prezzi, andando così a svalutare quasi sempre lavoro e impegno peculiari di un’azienda rispetto all’altra. Come fare quindi a distinguersi dalla massa e attirare nuovi clienti, strappandoli alla concorrenza?

Web marketing: il tuo migliore alleato per distinguerti dalla massa

Anche in questi casi il web marketing è la risposta che può fare al caso tuo. Ma come? Andiamo per ordine: innanzitutto tieni sempre a mente che chiunque, prima di effettuare un acquisto, affronta dei passaggi obbligati:

  • Stimolo/scoperta
  • Ricerca informazioni
  • Valutazione alternative
  • Acquisto

In secondo luogo, non dimenticare di analizzare

  • Domanda consapevole
  • Domanda latente

Ossia? La domanda consapevole si traduce essenzialmente nella domanda di clienti che sono già pronti all’acquisto e che, quindi, sono già alla fase 3; La domanda latente, invece, si traduce essenzialmente in “clienti potenziali”, ossia persone che non sono ancora interessate all’acquisto. In entrambi i casi il web marketing può fare la differenza! Nel primo caso, infatti, se giochi bene le tue carte puoi metterti in evidenza tra i clienti che appartengono alla domanda consapevole allo scopo di “arrivare per primo”; ma non focalizzarti solo su questo aspetto perché rischieresti di rimanere imbrigliato esclusivamente in una lotta al prezzo più basso! Non sottovalutare, quindi, la domanda latente, perché se riesci a fornirle contenuti utili e acquisire credibilità e autorevolezza nel tuo campo, avrai sbaragliato la concorrenza sul nascere! Questo perché nel momento in cui il potenziale cliente diventerà un cliente pronto all’acquisto, saprà già a chi rivolgersi!

Ecco quindi che nel primo caso, attraverso una buona strategia di web marketing, puoi ottenere visibilità online mentre, nel secondo caso, avrai bisogno di percorrere una strada un po’ più lunga e tortuosa, ma che alla lunga ti ripagherà. Prova ad acquisire visibilità come consulente, attraverso video tutorial, consigli, risposte e commenti in forum e gruppi facebook specializzati (leggi anche perché commentare nei gruppi FB) e, soprattutto, metti in evidenza qualsiasi elemento che ti distingua dalla concorrenza. Se offri un servizio, per esempio, prova a pensare ai tuoi punti forti: assistenza, formazione costante, aggiornamenti ecc; se offri un prodotto, invece, prova a puntare sulla qualità, sulla provenienza, sullo studio del materiale e così via. Trova un elemento che possa distinguere il tuo lavoro, la tua filosofia, il tuo brand!

Come spesso consigliamo ai nostri clienti, rendi il web marketing il megafono che possa diffondere la qualità del tuo lavoro e noi saremo al tuo fianco! Buon lavoro!