L’hai sempre utilizzato per inviare messaggi ai tuoi cari o per organizzare con gli amici l’uscita del sabato sera, ma in realtà WhatsApp può diventare un validissimo strumento per il tuo business. Gratuito e istantaneo, WhatsApp ti farà avvicinare ai tuoi clienti e crescere la tua visibilità online. Che tu sia un imprenditore, un libero professionista o un ristoratore, lo smartphone è per te un fedele alleato nel lavoro.

Facendo tue le tante funzionalità che WhatsApp ti offre riuscirai a:

  • creare un rapporto diretto con i tuoi clienti,
  • ridurre i tempi dei tuoi lavori,
  • crescere la tua visibilità online.

Utilizzare al meglio WhatsApp per il tuo business.

Partiamo dalle basi. Cos’è  WhatsApp? Cosa ha determinato il suo successo?

WhatsApp è un’applicazione di messaggistica multi-piattaforma GRATUITA. Compatibile con Android, iOS e Windows Phone, funziona indipendentemente dal sistema operativo utilizzato dagli utenti e può essere facilmente scaricata sul proprio Smartphone. Permette d’inviare messaggi, effettuare chiamate e videochiamate, fare registrazioni vocali condividere documenti, foto, video con uno o più contatti della tua rubrica. L’incredibile opportunità di inviare messaggi istantanei e gratuiti ha affascinato i consumatori, rendendo in  brevissimo tempo WhatsApp l’applicazione di messaggistica più utilizzata.

In che modo puoi sfruttare WhatsApp a tuo vantaggio?

In un mondo frenetico che segue le regole web, non tutti hanno un indirizzo EMAIL. Lo sppiamo, sembra assurdo, ma ancora oggi sono tantissime le persone che non sanno utilizzare con dimestichezza il computer e i servizi offerti dal web (come le email). Sono invece molte di più le persone che hanno uno Smartphone e che quotidianamente utilizzano WhatsApp. Questa applicazione ti permette di raggiungere rapidamente un numero maggiore di clienti, di condividere con loro informazioni, velocizzando e alleggerendo il tuo carico di lavoro. Facciamo qualche piccolo esempio…Gli impieghi di WhatsApp in ambito lavorativo sono numerosi, vanno ovviamente adattati alle tue esigenze, ecco a te alcuni esempi.

Prenotare via WhatsApp

Prenotare un tavolo nel tuo locale grazie a un semplice messaggio, una soluzione pratica e veloce per te e per i tuoi clienti. Certo, questo esempio è ideale per chi si occupa di ristorazione, ma questa è un’idea utile anche per fissare appuntamenti o fare un ordine in un piccola realtà aziendale. Questa è una funzionalità si piega in maniera semplice alle tue necessità.

Scambio foto via WhatsApp

L’immagine è tutto, la prova visiva è sempre una garanzia. Il tuo lavoro è accontentare il cliente e, grazie a Whatsapp, potrai inviargli rapidamente una prova tangibile del tuo lavoroL’invio di una foto rappresenta anche per te una garanzia. Inviando infatti ai tuoi clienti una copia di un lavoro ultimato o di documento, potrai tutelarti grazie ad un duplicato materiale e rintracciabile del tuo operato.

Usare WhatsApp per vendere

WhatsApp può venire in tuo soccorso anche per la vendita di un bene: se i tuoi prodotti sono semplici e non richiedono particolari spiegazioni (ex. scarpe, cibi ecc..) potrai far inviare l’ordine direttamente via messaggio. Potrai inoltre “vendere” la tua consulenza e la tua esperienza ai clienti più esigenti e desiderosi di attenzioni.

WhatsApp per crescere online

L’impossibile diventa realtà, WhatsApp ti aiuta ad accrescere la tua visibilità on line. Si chiama “Clicca per chattare” l’incredibile nuova funzionalità che ti permetterà di rendere i link “cliccabili” e di trasferirli direttamente nella tua chat WhatsApp. Potrai quindi inviare direttamente su WhatsApp al contatto interessato, il contenuto della tua pagina Facebook, di un tuo blog o del tuo sito internet. Niente male vero? WhatsApp è un’applicazione che giorno dopo giorno continua a perfezionare le proprie prestazioni, offrendo ai suo clienti servizi sempre nuovi e sempre più dettagliati.

Pronto per le prossime novità?