Ti è mai capitato di acquistare qualcosa online? Molto probabilmente sì, ma ciò che devi tenere a mente quando hai intenzione di acquistare un prodotto (ma anche clienti),  è che questo processo è sottoposto a delle specifiche fasi:

  • Stimolo/scoperta
  • Ricerca informazioni
  • Acquisto
  • Soddisfazione/insoddisfazione.

Ebbene, la fase della ricerca delle informazioni è la più cruciale, perché è quella che determina dove protenderà l’ago della bilancia dell’acquisto. La ricerca delle informazioni da parte dei potenziali clienti, quindi, è un elemento chiave che devi sfruttare per poterli portare da te. Cosa mi serve sapere? Dove posso trovare le informazioni che sto cercando? A chi mi posso rivolgere per avere informazioni affidabili? Ecco che entri in gioco tu. Come?

Non dare per scontato che quando qualcuno cerchi qualcosa su internet lo faccia solo attraverso Google. Non è solo così. Uno dei modi più comuni di acquisire informazioni è anche quello di chiedere ad altre persone, sebbene online, e di cercare opinioni di esperti o di chi ha avuto esperienza con quel prodotto, con quell’azienda o con quel servizio. Anzi, il modo migliore per acquisire informazioni dirette e pratiche passa proprio dai consigli  di persone che sanno di cosa stiamo parlando.

Gruppi Facebook e Forum specializzati

Ecco quindi che spesso tendiamo a rivolgerci ad altre persone, e il modo migliore per farlo su internet è consultare Forum specializzati o Gruppi di facebook dedicati a un determinato argomento. È molto importante quindi essere visibili e commentare in questi gruppi perché si acquista credibilità e visibilità. È in questo modo, inoltre, che potrai diventare la risposta alla cosiddetta “domanda latente”, ossia per quei clienti che ancora non sono in cerca di quel determinato prodotto o servizio, ma che verranno da te quando e se ne avranno bisogno. E puoi credere che acquistare autorevolezza e credibilità non è una cosa da poco! Naturalmente, come ogni lavoro o strategia, non aspettarti che funzioni in un giorno. Ricordati che comunicare attraverso i Forum o le Pagine facebook sostituisce un po’ il tradizionale rapporto a tu per tu con il cliente e, per questo, ha bisogno di essere coltivato e seguito. Ma alla lunga verrai ricompensato!

Piccole linee guida:

  • Scegli accuratamente i Forum e le Pagine facebook in cui vuoi coltivare la tua visibilità
  • Usa un linguaggio professionale e curato
  • Ma soprattutto… fornisci risposte e consigli di valore!

E ora che conosci tutti i trucchi del mestiere… non ti resta che metterti all’opera!