Ogni rapporto di coppia che si rispetti non può prescindere da stima, rispetto e fiducia.
La fantomatica scintilla di complicità può nascere anche tra cliente e Web Agency, garantito! A patto che non si commettano certi errori…
In questo articolo parleremo delle situazioni incresciose più o meno comuni in cui ci imbattiamo con i nostri clienti e che spesso rischiano di vanificare il loro stesso lavoro.
Ecco quindi cosa non fare per lavorare al meglio e per… far innamorare la vostra Web Agency!

1. Tutto e subito

Sono le 3:40 del mattino quando l’inconfondibile trillo di WhatsApp mi strappa dal mio amato sogno fatto di cuba libre all’ombra della palma di una lontanissima spiaggia caraibica.
Cliente: “Ohi ciao!!! Dormi? allora ti volevo dire che l’offerta SPECIALISSIMA di cui ti parlavo ieri parte domani mattina. Me la sponsorizzi sulla mia pagina fb?
Grazie!”
Ancora disorientato e visibilmente scosso, in stile pesce tropicale mi rituffo nell’ amata barriera corallina del mio letto.
Perché è molto importante che la tua Web Agency lavori seguendo un’adeguata tempistica?
Quando ti affidi a una Web Agency, devi sapere che tutto ciò che i professionisti cureranno per te, ad esempio la promozione e la sponsorizzazione di un evento, sarà sottoposto a un programma mirato e studiato, che ha bisogno di tempo per dare i suoi frutti.
Cosa comunicare, come comunicarlo, i canali da scegliere, il linguaggio da utilizzare: niente è lasciato al caso. Inoltre bisogna dare tempo ai tuoi clienti di venire a conoscenza di ciò che hai organizzato, così come bisogna dare tempo al tuo evento di viaggiare e raggiungere più persone possibili.
Le sponsorizzazioni dell’ultimo minuto sono tue nemiche!

2. Pessime immagini, pessimi risultati.

Ricevo una telefonata dal cliente che mi dice emozionato di aver trovato la foto perfetta per la sua fanpage: attendo fiducioso la notifica Mail, apro l’immagine e mi trovo di fronte a qualcosa del genere:

Web Agency e Clienti: 4 segreti per un rapporto perfetto

Perché bisogna affidarsi a immagini di alta qualità? E perché le immagini sono così importanti? Le immagini hanno un forte potere di impatto e di presa sul pubblico. Sanno trasmettere emozioni di diversa natura (ironica, commovente ecc) nonostante siano decisamente meno impegnative, a livello cognitivo, delle parole. Infatti, le immagini restano impresse più a lungo nella mente rispetto ai testi e agevolano l’engagement tra il pubblico e il tuo brand. Le immagini, quindi, sono le tue migliori alleate… a patto che siano di qualità!

3. No fiducia, No party.

Dopo innumerevoli racconti del mio cliente sulle inesauribili risorse e skills aziendali di suo cugino, ecco che mi propone la soluzione perfetta di business.

Cliente: “Ciao senti ho parlato con mio cugino che da 2 mesi fa i blog dove recensisce un po’ di tutto. Mi ha detto che è inutile creare quell’evento a tema con tutti quei gadget e così via. Ha detto che mi organizza lui l’inaugurazione nel suo garage. Che dite?”

Perché è importante affidarsi a dei professionisti? Se ti dicessi che ho un cugino appassionato di formula 1, che segue ogni gran premio e che conosce la storia di tutte le case automobilistiche del mondo… ti faresti riparare l’auto da lui? No?
Giusto! A ogni mestiere, il suo professionista! Non basta essere “appassionato di, bazzicare con” per definirsi un professionista di questo settore. Ricorda che ogni aspetto della comunicazione della tua azienda va studiato, valutato e testato per poter convertire chi ti segue in clienti veri. E tutto questo è possibile mettendo in pratica conoscenze, competenze, e aggiornandosi costantemente. Insomma, affidati a chi possiede le giuste competenze, lascia perdere tuo cugino!

4. Il web marketing non fa miracoli.

Cliente: “Ciao, senti volevo parlarti dell’evento di ieri sera, il risultato non mi è piaciuto per niente. Certo, è vero che non ho provveduto a incrementare il personale e mi sono dimenticato di chiamare l’idraulico per quel piccolo problema al rubinetto del bagno, ma in fondo sono cose da poco! Diciamo che mi aspettavo di più da voi. Quando ci possiamo incontrare per parlarne da vicino? Buona giornata”

Qual è il rapporto migliore tra web marketing e azienda? Quello in cui il web marketing promuova servizi e prodotti di qualità. Prima di investire online tempo e denaro per la tua azienda, rivolgiti una semplice domanda: “Cosa deve fare il web marketing per me?” Se la risposta è: “Raggiungere il maggior numero di persone possibile e compensare le pecche della mia attività con foto e frasi carine” allora lasciati dire che stai sbagliando strategia. La risposta che dovresti cercare è: “Il web marketing deve essere il megafono con il quale posso comunicare a tutti che la mia attività e il mio lavoro valgono, o che i miei prodotti sono i migliori sul mercato!” Il web marketing non è altro che lo strumento (un importantissimo strumento) che può aiutarti a diffondere il tuo buon lavoro, i tuoi ottimi servizi e i tuoi fantastici prodotti. Non può essere, però, lo strumento che trasformi lavoro, servizi o prodotti mediocri in lavoro, servizi o prodotti di alta qualità.
Quello è un compito (e una grande soddisfazione) che spetta solo a te. Ma non temere: noi saremo il tuo braccio destro e la voce della tua azienda!

Adesso che conosci tutti i segreti per far felice la tua Web Agency, ricorda: la scintilla da sola non basta! È importante affidarsi e rispettare il lavoro dei professionisti che ti seguono con impegno e dedizione e… fare la propria parte!
Buon lavoro!