Comunicare sul web – 3 elementi per una comunicazione di successo

Comunicare nell’ambiente in cui viviamo tutti i giorni può sembrare facile, ma nell’approcciarsi agli altri esistono diversi fattori da considerare per poter attirare la loro attenzione e fare in modo che ascoltino ciò che abbiamo da dire.
Per prima cosa bisogna curare la propria immagine per trasmettere fiducia ed affidabilità sin dal primo sguardo, poi bisogna cercare di far capire ciò di cui l’interlocutore ha bisogno per mettere a sua disposizione tutte le nostre conoscenze ed infine bisogna utilizzare le parole giuste per spiegare il nostro punto di vista in maniera semplice e diretta.

Pensi che nel mondo del web la comunicazione avvenga in maniera molto differente?
Non proprio. Certo, ogni “mondo” ha le sue regole e la comunicazione online non è certo da meno avendo un proprio esclusivo linguaggio. Ma questi tre elementi valgono anche nel suo caso.
Perché?
Rendere questo ambiente quanto più vicino possibile a quello reale, dà la possibilità di interfacciarsi con il pubblico in modo autentico, seppur con mezzi differenti.

Come è possibile dunque comunicare con successo?

1. Cura la tua immagine
Come nel mondo reale, avere un’immagine ben definita è fondamentale: lavorare sul logo del tuo brand o sul design del tuo sito internet o sulla tua pagina social, ad esempio, è utile a far capire chi sei, oltre che a creare una vera e propria vetrina di ciò che hai da offrire.
Un’immagine curata, inoltre, attira maggiormente l’attenzione dei visitatori convincendoli a provare il tuo servizio.

2. Rivolgiti ai tuoi potenziali clienti rintracciandoli sui canali appropriati
Nel mondo del web non basta rivolgersi al pubblico, il pubblico deve essere quello giusto.
Proporre la tua idea, i tuoi servizi o i tuoi prodotti deve essere fatto correttamente e soprattutto rivolgendosi al target appropriato.
Riuscire ad intercettare proprio il pubblico che cerca i tuoi prodotti non è facile, ma neppure impossibile.
Basta sapere dove cercare.
Così come aprire un negozio di giocattoli in un quartiere popolato da bambini può avere un successo maggiore rispetto ad aprirlo nei pressi di una casa per anziani, allo stesso modo attraverso il web è possibile fare in modo intercettare le persone che ricercano attivamente i tuoi servizio  possano trovare esattamente te e non eventuali concorrenti o “brutte copie”.
Per essere sicuri di rivolgersi al pubblico in target con i tuoi prodotti è necessaria una comunicazione professionale mirata fatta di sponsorizzazioni, campagne e strategie che si rivolgano non a tutti, ma alle persone giuste.

3. Usa le parole giuste
Attraverso le parole puoi incuriosire, appassionare, spiegare oppure convincere a svolgere una determinata azione.
Per questo il linguaggio deve adattarsi a seconda del contesto e dell’obiettivo che vuoi raggiungere.
Come scritto in precedenza adottare sul web un linguaggio di comunicazione semplice e quanto più vicino possibile a quello reale, ti rende autentico e più vicino al tuo pubblico. Questo non vuol dire trascurare le regole della grammatica: significa che bisogna essere chiari e diretti, evitando paroloni e periodi complessi.

Insomma, design, targetizzazione e copywriting sono i tre fattori fondamentali che possono aiutarti ad avere successo per  comunicare sul web: un mondo difficile, dove la concorrenza è alta e dove nessuno è pronto a regalarti nulla…proprio come il mondo reale! E proprio come nel mondo reale, affidarsi a professionisti del settore può essere la scelta giusta per utilizzare al meglio questi tre elementi.