5 step che assicurano il successo di un brand

Vuoi portare il tuo brand al successo? Ecco i 5 step da seguire
Avere un’intuizione geniale per un’attività innovativa spesso e volentieri non fa rima necessariamente con la parola “successo”. Dietro l’esplosione di un nuovo brand c’è sicuramente la forza di un’idea fuori dagli schemi, ma anche tanto studio ed una strategia ben strutturata sugli step obbligatori da compiere su una scala tortuosa, che nasconde insidie e possibilità di fallimento. Il lavoro non ti fa paura e per sviluppare il tuo progetto sei pronto a tutto? Bene! Prendi carta e penna: ecco qualche consiglio che può di certo esserti utile.

  • Risolvere un problema: per ottenere il successo di un brand,  la prima domanda che deve porsi un imprenditore al momento di lanciare la sua idea deve essere “Come può essere utile agli altri?”. Il servizio offerto deve risultare interessante, deve poter dare qualcosa che altri prodotti simili non offrono, irrompere sul mercato avendo la meglio sulla concorrenza. Insomma, deve poter risolvere un problema a coloro che fino ad oggi non sapevano come porvi rimedio. Quello dell’utilità è uno scoglio ben più duro da superare di quanto possa apparire, poiché fluttuare tra l’innovazione e la concretezza non è mai facile. Chiaramente l’idea nasce da un’esigenza ed è proprio questo che deve essere il tuo trampolino di lancio nello sviluppo del progetto. Un’analisi di mercato approfondita ti aiuterà senza dubbio a capire quali siano gli spazi entro cui muoverti e come riuscire a trovare il tuo fattore di “esclusività”.
  • Driti all’obiettivo: una volta delineate le linee guida riguardo l’utilità e l’efficacia del tuo servizio, c’è da focalizzare l’attenzione sul “bersaglio” da colpire. Chi vuoi che siano i destinatari e, soprattutto, come vuoi che interagiscano con il tuo brand? Identificare con precisione l’obiettivo da raggiungere (che siano gli introiti, le visite ad un locale, gli acquisti su un sito e-commerce) è fondamentale per sviluppare una strategia ben precisa sia per quanto riguarda la produzione che la distribuzione e la pubblicizzazione del tuo prodotto.
  • Budget: perfetto, adesso sai alla perfezione a cosa serve, a chi è destinato e cosa vuoi ottenere dal progetto a cui hai pensato. E’ tempo di calcolare, dunque, il tipo di investimento che sei disposto a fare per far si che tutto ciò che hai messo su carta si trasformi in realtà. Chiaramente più alto è il budget e più semplici sono le cose: realizzazione più rapida, qualità più elevata e, soprattutto, consulenza e coinvolgimento di esperti del settore. Ma non temere: con le idee chiare su ciò che vuoi realizzare, definire un budget diventerà molto più semplice.
  • Business plan: per il successo di un brand, strettamente collegato al budget, il business plan è sostanzialmente la “big strategy” riguardo gli obiettivi, gli investimenti ed i rischi che corre il tuo progetto dal punto di vista economico. Avviare un nuovo brand non è mai facile e, come detto, dietro l’angolo possono esserci tantissimi fattori che potrebbero metterti i bastoni tra le ruote. Dopo aver definito l’utilità del progetto, evidenziato gli obiettivi, sottolineato le competenze di tutte le forze coinvolte, sarà dunque possibile stanziare le linee guida per valutare il rapporto costi/benefici ed in particolare iniziare a prendere in considerazione fattori decisivi per la diffusione e la fruibilità del tuo servizio come la comunicazione e la pubblicità.
  • Affidati agli esperti. Esatto, comunicazione. Puoi avere il prodotto più bello del mondo, ma se non sei in grado di presentarlo al mondo come si deve, continuerà ad essere un tuo personalissimo “giocattolo”. Un’agenzia di comunicazione ha le skills necessarie ad identificare la fetta di mercato che potenzialmente potrebbe essere interessata al tuo servizio, scegliere i canali adatti a comunicare il messaggio che hai intenzione di trasmettere ed infine convincere la clientela che il tuo prodotto è effettivamente ciò di cui ha bisogno. Per arrivare a questo obiettivo c’è bisogno di studio, di esperienza e professionalità: improvvisando rischi soltanto di sforzarti inutilmente per poi ritrovarti inesorabilmente al punto di partenza. La comunicazione è forse tra i fattori fondamentali su cui investire, come testimoniano i più grandi brand mondiali con enormi ma fruttuose campagne marketing viste come vere e proprie basi del successo di un brand

 

Non sai a chi affidarti? Beh, forse un consiglio possiamo dartelo: con Bway Agency avrai a tua disposizione un intero team pronto a sposare la tua causa, a sitonizzarsi sulla tua stessa lunghezza d’onda e remare verso gli stessi obiettivi. Un reparto webmarketing, grafici e copywriter riusciranno ad identificare la giusta strategia ed applicarla per raggiungere il “bersaglio” secondo i canali più adatti. Cosa aspetti? Chiamaci subito e presentaci il tuo progetto: siamo senza ombra di dubbio la strada più sicura per dare vita alle tue idee!