Un’ottima strategia e-mail marketing va oltre l’invio massivo di email pubblicitarie o a scopo commerciale. Se ben organizzata, infatti, può essere uno strumento molto utile per fidelizzare i clienti e far crescere il tuo business. 

Un buon rapporto con il cliente è forse il fattore fondamentale per ottenere la sua fiducia e permettergli di usufruire dei tuoi servizi in maniera entusiasta e continuativa nel tempo. Spesso, però, si parla di rapporto “virtuale” in quanto il cliente non entra fisicamente in un negozio né tanto meno chiacchiera amabilmente con un commesso, ma si ritrova a visitare un sito o consultare un catalogo a suon di click. Come “coccolare” allora il nostro cliente e fargli capire che per noi è unico? Pianificare una strategia e-mail marketing può essere una soluzione intelligente per sostituire i classici metodi di marketing diretto, riuscendo in maniera economica e mirata a soddisfare non solo le esigenze dei tuoi clienti, ma anche il tuo bisogno di conoscere quali siano effettivamente i loro “gusti”.

Ma in che modo ottimizzare al meglio questo strumento e renderlo un prezioso alleato per il tuo business?

1) Offerte e Call to action per una Profilazione perfetta
La prima mail, inoltrata al tuo potenziale cliente in risposta ad una richiesta di informazioni o in seguito alla compilazione di un semplice form ha la funzione di presentare il tuo servizio e “regalare” gratuitamente qualcosa al cliente per coccolarlo e farlo sentire a suo agio (una consulenza, un codice sconto, una promo riservata ai nuovi iscritti).
In base alla reazione dell’utente alle tue “call-to-action” sarà possibile cominciare a studiare le sue risposte a questi input e avere un’idea sui suoi bisogni ed interessi. Questo ti permetterà di raccogliere informazioni sui tuoi utenti e preparare una serie di mail sempre più specifiche che possano accompagnarlo verso gli acquisti che rispecchiano i suoi gusti e necessità.
Le tue e-mail saranno le sostitute di un amichevole commesso, attraverso informazioni dettagliate ed allo stesso tempo utili alle esigenze del cliente.

2) Semplicità: messaggi chiari per risposte immediate
L’immediatezza del messaggio e la velocità di risposta sono le chiavi per riuscire ad ottenere dei risultati decisamente positivi.
La semplicità è la chiave per trasmettere in modo corretto il tuo messaggi, sia questo una cal to action, un’offerta o la richiesta di iscrizione alla news letter. Più le informazioni che desideri comunicare saranno scritte in modo semplice, più la risposta dei tuoi utenti potrà essere guidata verso il percorso che avrai precedentemente scelto. Il tutto attraverso un invio di mail economico e puntuale, il cui unico costo è dato dal programma più adatto a raggiungere il tuo obiettivo.

3) Precisione nella gestione del database
L’efficacia delle tue mail dipende in gran parte dalla precisione con cui viene preparato il messaggio da inviare.
Per una perfetta strategia e-mail marketing il database deve essere vasto e funzionale all’acquisizione di nuovi clienti, che vanno però rigidamente catalogati in base a vari fattori: sesso, età, provenienza geografica, azioni ed esigenze registrate in precedenza.
Stabilire la giusta strategia è la base per raggiungere i tuoi obiettivi, rendendo il cliente soddisfatto e soprattutto fidelizzato ed una strategia impeccabile è anche e soprattutto una questione di target.

Come riuscire a soddisfare i tre punti? Sono necessari tempo, studio, conoscenza del proprio mercato e tanta voglia di sperimentare, oppure…affidarsi a chi fa questo per mestiere! Bway Agency mette a tua disposizione uno staff di esperti pronti ad elaborare la strategia migliore, collaborando con te con passione e professionalità. Contattaci! www.bwayagency.it/contatti/